Documentandoci su internet abbiamo trovato diverse iniziative, a carattere sia laico che religioso, rivolte ai genitori di bimbi mai nati; abbiamo quindi pensato di selezionare alcune proposte all’interno di questa pagina, con la speranza di contribuire ad informare sulla loro esistenza.

Non potendo verificare direttamente tutte le iniziative di cui veniamo a conoscenza, non ci assumiamo la responsabilità circa la qualità dei loro contenuti.
Prima di partecipare alle iniziative di seguito indicate, suggeriamo di verificare che siano ancora in essere visitando i link ad esse associati.
Gli enti pubblici e privati che organizzano iniziative dedicati ai bimbi mai nati e ai loro genitori possono informarci inviandoci una mail.

 

INIZIATIVE PER GENITORI DI BIMBI MAI NATI (la fotogallery delle iniziative è in fondo alla pagina)

  • L’ 1 novembre 2016 presso la Certosa di Bologna si terrà la processione dedicata ai bimbi mai nati; quest’anno l’iniziativa, organizzata come sempre dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, insieme e varie associazioni, avrà carattere ecumenico e vedrà la partecipazione dei fratelli della Chiesa Ortodossa Rumena, della Chiesa Evangelica della Riconciliazione, della Chiesa Ortodossa Russa, della Chiesa Ortodossa Moldava e dei nostri fratelli della Chiesa Cattolica di Rito Orientale.
    La processione comincerà alle 11,45 davanti alla Chiesa di San Girolamo della Certosa (dentro al cimitero), in via della Certosa 18, e si concluderà al campo destinato ai bimbi morti durante la gravidanza. Prima della processione, per chi lo desidera, all’interno ella chiesa della Certosa si celebrerà la Santa Messa.
    Clicca per scaricare il Volantino 1 nov 2016 ecumenico relativo alla processione.
  • L’ 1 novembre 2015 presso la Certosa di Bologna si terrà la processione, dedicata ai bimbi mai nati, organizzata come ogni anno dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, quest’anno insieme ad altre associazioni: il Movimento per la Vita, i Medici Cattolici Italiani e “Amici di Celeste”. La processione, durante la quale verrà recitato il S. Rosario, comincerà alle 11,45 davanti alla Chiesa di San Girolamo della Certosa (dentro al cimitero), in via della Certosa 18, e si concluderà al campo destinato ai bimbi morti durante la gravidanza.
  • Prima della processione, per chi lo desidera, all’interno ella chiesa della Certosa si celebrerà la Santa Messa.
  • Clicca per scaricare il Volantino 1 novembre 2015 con altre ass relativo alla processione.
  • In fondo alla pagina vi sono alcune foto scattate negli anni precedenti durante la processione.
  • “Pensiero Celeste” ha attivato una petizione per raccogliere firme affinchè sia possibile iscrivere all’anagrafe anche i bambini morti in gravidanza prima della 28° settimana di gestazione; chi desiderasse firmare la petizione trova tutte le informazioni e la possibilità di firma online a questo link http://www.pensieroceleste.it/iscriviti/firma-la-petizione/
  • L’ 1 novembre 2014 presso la Certosa di Bologna: rosario dedicato ai bimbi mai nati.
  • Ottobre è il Mese Mondiale dedicato alla Morte Perinatale; a questo proposito in Italia vengono organizzate diverse iniziative, in particolare il 15 ottobre 2014 a Bologna si terranno varie iniziative presentate al link Baby Loss Awareness Day e organizzate dalle associazioni CiaoLapo onlus e LAURorA onlus; per sapere se anche nella tua città si tiene un’iniziativa visita il sito dell’associazione CiaoLapo onlus.
  • Sabato 18 maggio 2013, presso il cimitero di Castel Maggiore (Bo) -campo dei bambini- è stata inaugurata l’Aiuoladelle Stelline, dedicata ai bimbi mai nati e ai loro genitori, e voluta dall’associazione LAURorA. L’evento avverrà alla  presenza del Sindaco Marco Monesi, del Parroco Don Luca Malavolti e di Elisa Bigi, autrice del mosaico “Non è un addio”
    Questi gli articoli pubblicati su Il Resto del Carlino – 18 maggio e su Il Resto del Carlino – 19 maggio.
    Le varie foto dell’inaugurazione sono visibili al link http://elisabigi.it/opere/non-e-un-addio/.
  • Dal 13 gennaio 2013, ogni seconda domenica del mese (esclusi luglio e agosto) presso la chiesa di San Girolamo della Certosa, a Bologna, si terrà il Rosario dedicato ai bimbi mai nati e ai loro genitori.
    Questo momento di preghiera è proposto in collaborazione con i Padri Passionisti presenti in Certosa e con l’imprimatur della Curia.
    Per chi lo desidera al termine della recita del Rosario si terrà la Santa Messa. In allegato il volantino fronte/retro: rosario bimbi mai nati retro     rosario bimbi mai nati fronte
  • L’associazione Papa Giovanni XXIII ogni anno, in coincidenza con la festa dei santi (1 novembre) , organizza a Bologna, nel cimitero della Certosa, una processione con preghiera dedicata ai bimbi mai nati. Di seguito le foto scattate durante la processione dell’1/11/2012.
  • L’associazione CiaoLapo organizza in varie città di Italia (Prato, Firenze, Roma, Torino, Modena e Chiavari) gruppi di automutuo aiuto a sostegno dei genitori che hanno fatto esperienza del lutto prenatale e perinatale.
  • A Milano un equipe di psicologhe propone il Progetto Melograno: una serie di incontri rivolti a genitori che hanno vissuto un’esperienza di lutto in gravidanza.
  • Sportello SOS aborto e infertilità : uno spazio di aiuto/confronto gratuito che, da febbraio 2012, verrà attivato a Milano dall’equipe di psicologhe che coordinano il Progetto Melograno.
  • Nella regione Marche opera la dott.ssa Barbara Capponi, psicologa assistente alla maternità, che si occupa anche del sostegno alle mamme e alle coppie che hanno perso un bambino durante la gravidanza.
  • A Bologna, presso l’Istituto Erich Fromm, la psicoterapeuta e psicanalista dott.ssa Francesca Cosentino conduce gruppi di psicoterapia sulle tematiche che accompagnano la perdita di un bimbo in gravidanza (vissuti ed elaborazione del lutto, cambiamenti nella coppia, ecc) ; per info: dott.fcosentino@gmail.com
  • Presso il cimitero Vantiniano la diocesi di Brescia ogni primo sabato del mese, alle ore 15,30, organizza un momento di preghiera sulle tombe dei bimbi mai nati (aborti naturali); l’iniziativa è promossa dal Movimento per la vita e dall’ Ufficio famiglia.
  • Domenica 21 ottobre 2012, a Castel San Pietro Terme (Bo): raduno nazionale dell’associazione CiaoLapo, rivolto a tutti i genitori e le famiglie che hanno perso un bambino per morte intraterina/perinatale; tutte le informazioni al link http://www.facebook.com/events/254005531387106/
  • Lunedì 15 ottobre 2012 a Roma: Babyloss Awareness Day: la giornata internazionale in ricordo di tutti i bimbi morti in gravidanza o dopo il parto; tutte le info sulla pagina facebook di Babyloss Awareness Day

 

 FOTOGALLERY DELLE INIZIATIVE

Share